Nuovi prodotti HEICO-TEC®
Gli elementi di tensionamento HEICO-TEC® sono utilizzati in tutti i casi in cui le giunzioni bullonate raggiungono dimensioni tali da rendere difficile o addirittura impossibile il semplice precarico. Nelle giunzioni bullonate di misura superiore a M24 (> 1”), è difficile per l’operatore ottenere un precarico preciso, per cui spesso si ricorre a utensili idraulici o pneumatici, una soluzione molto dispendiosa in termini di tempo e denaro.
Per i nuovi bulloni tensionatori HEICO-TEC® vale lo stesso principio di funzionamento dei dadi tensionatori HEICO-TEC®, in cui il precarico del filetto principale più grande è distribuito su diverse viti di spinta più piccole. Invece di serrare un dado o un bullone di grandi dimensioni a una coppia elevata, con i sistemi di tensionamento HEICO-TEC® si utilizzano viti di spinta molto più piccole per ottenere lo stesso valore di precarico, il tutto semplicemente con una chiave dinamometrica manuale.
I bulloni tensionatori HEICO-TEC®, che completano l’omonima linea dei sistemi di tensionamento, sono appositamente progettati per applicazioni in spazi ristretti. Rispetto a un sistema tirante + dado (di tensionamento) convenzionale, il minor diametro esterno e l’altezza totale della testa del bullone tensionatore monopezzo HEICO-TEC® offrono un vantaggio cruciale nel confronto con un dado di tensionamento o a testa esagonale tradizionale. Ulteriormente vantaggioso è il fatto che l’operatore deve maneggiare e installare un unico componente (invece di un tirante e un dado). Come il dado tensionatore HEICO-TEC®, anche il bullone tensionatore HEICO-TEC® crea un precarico senza torsione nel bullone principale. In tutti i casi in cui il tecnico debba operare in spazi di installazione ristretti o richieda un unico dispositivo di tensionamento facile da installare, i bulloni tensionatori HEICO-TEC® rappresentano la soluzione migliore.
I bulloni tensionatori HEICO-TEC® in classe di resistenza 8.8 (classe CH in pollici) consentono un’immediata sostituzione dei modelli convenzionali della stessa classe di resistenza nel range da M20 a M100 (1” – 4”). Sono inoltre disponibili modelli personalizzati in classi di resistenza superiori, materiali diversi, o per altre esigenze specifiche.
La nuova serie HEICO-TEC® Compact offre il vantaggio della compattezza. A differenza dei dadi tensionatori HEICO-TEC® di classe di resistenza 8 e 10 (classi BH, CH, DH in pollici), la serie HEICO-TEC® Compact utilizza perni filettati a testa cilindrica ad alta resistenza. L’altezza totale del dado tensionatore è data dall’altezza del corpo del dado e della rondella; i perni filettati non sporgono dal corpo del dado, dando forma a un design molto più compatto.
La gamma di misure standard della serie HEICO-TEC® Compact è compresa tra M20 e M160 (1” – 5”). Vengono proposte versioni non rivestite e con rivestimento in lamelle di zinco; ulteriori misure, rivestimenti o materiali sono disponibili su richiesta.